sabato 18 febbraio 2012

Ruggine!



Come sicuramente già tanti di voi sanno la ruggine è un problema molto rilevante nell'ambiente nautico. A mio malgrado, quest'anno, quando sono andato a verniciare lo scalo della mia barca ho scoperto che, sebbene non avesse alcuna traccia di ruggine sulla superficie, sotto c'era una amara sorpresa. Infatti, l'acqua riusciva a penetrare nel profilo metallico e lì ristagnava, con il risultato che dall'interno si è ossidato tutto. Pochi colpi di martello ed ecco cosa è rimasto della traversa del mio povero scalo! Discutendo con altri armatori ho scoperto che non è un fatto raro e che accade molto spesso su manufatti di questo genere.

LEZIONE: con i manufatti di acciaio semplice, oltre ad una regolare mano di antiruggine, prevedere sempre degli scoli per l'acqua!

P.S. Nei prossimi post spero di farvi vedere come procedo con la riparazione.

As many of you already know, rust is a major problem in salty and wet environments. This year I wanted to give a hand of fresh paint to my boat's dolly, but a bitter surprise was waiting for me. From the outside everything seemed perfect, instead it was from the inside that rust formed. Water was coming in and didn't have the chance to go out. As a result, a few hits with a hammer, lead to what you can see in the photographs. 

LESSON: Always provide metal iron objects with something like a little hole to help water flow away, anti-rust paint is not enough!

P.S. In the next posts I hope to show you how I repaired the dolly. 

Nessun commento:

Posta un commento